Presentazione
|
|
|
|
Negli ultimi anni, in Italia, le associazioni di categoria professionale e quelle portatrici di interesse diffuso, il mondo scientifico e le amministrazioni pubbliche puntano al raggiungimento di una gestione integrata delle risorse culturali come punto di partenza per arrivare ad una produzione di qualità che favorisca lo scambio reciproco tra i diversi settori produttivi. L’Italia del resto si fonda proprio su questi principi, rintracciabili già nell’art. 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Di conseguenza, tutta una serie di leggi nazionali e regionali, hanno come obiettivo proprio l’integrazione tra turismo, cultura ed ambiente per il rafforzamento del sostegno soprattutto nelle aree interne e quelle a sistema rurale, individuando come elemento di forza proprio la valorizzazione, anche ai fini turistici, del patrimonio culturale di beni, saperi e mestieri tradizionali, dell’artigianato e della ruralità.
Dalla condivisione degli aspetti politici e culturali degli indirizzi intrapresi dagli organi di governo, la ditta ARTè di Milko Morichetti in collaborazione con il Comune di Mogliano (MC) - Sistema Museale Comunale, il Sistema Museale della Provincia di Macerata, la Rete Museale Musei Piceni, la C.N.A. - Associazione Provinciale di Macerata e con il contributo della Regione Marche è nato progetto “Museo Aperto per Lavori”, con l’obiettivo principale di valorizzare gli uomini, i saperi, i gesti, le tecniche e le attrezzature che hanno contribuito a dare origine al patrimonio di conoscenze e di attività dei nostri giorni.
Nello specifico, il progetto consiste in un laboratorio didattico sull’arte di restaurare opere d’arte. Infatti, gli interventi svolti in fase di manutenzione ed ancor più quelli di restauro di un bene storico artistico, si prestano particolarmente adatti a svolgere momenti educativi e formativi sulla conoscenza delle tecniche artistiche e dei materiali che compongono un’opera d’arte. Inoltre è un modo “pratico” per far conoscere la complessità di un oggetto d’arte, gli studi scientifici e gli operatori impegnati per la sua realizzazione prima e conservazione successivamente.
La realizzazione, l’utilizzo e la conservazione di un oggetto, quindi, fanno si che diventi bene culturale di interesse pubblico. Proprio su questi aspetti della vita di un’opera storico artistica il progetto vuole “catturare” l’attenzione del pubblico, perché la manutenzione ed il restauro fanno parte della vita di un’opera e perciò appartengono anch’essi a tutti i cittadini.
Museo Aperto per Lavori ha sede nel “laboratorio/museo” della ditta ARTè di Milko Morichetti, a Mogliano (MC), un piccolo paese nelle colline Marchigiane. La ditta fondata nel 1972 da Felice Morichetti ebanista restauratore, nel 1995 Milko Morichetti ha rilevato l’attività di suo padre dopo aver conseguito la qualifica professionale di restauratore.
Il laboratorio della ditta ARTè svolge attività di restauro e manutenzione di opere d’arte per conto di privati, enti pubblici ed enti ecclesiastici e su incarichi diretti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il laboratorio ha realizzato al suo interno un “museo didattico” sulle antiche tecniche e sugli attrezzi utilizzati per realizzare opere d’arte lignee.
Il laboratorio/museo della ditta ARTè restauro, nel 2008 è stato inserito dalla Regione Marche nei percorsi di valorizzazione ai fini turistici del patrimonio culturale dei beni, saperi e mestieri tradizionali dell’artigianato e della ruralità.
Il laboratorio/museo “Museo Aperto per Lavori” è visitabile su prenotazione, anche in collaborazione con le due reti museali aderenti al progetto, a gruppi di studenti e studiosi, nonché a turisti.
|