Ultime News

16/05/2013

MIBAC - MUSEO APERTO PER LAVORI: MEMORIA CREATIVITà AL SERVIZIO DEL PATRIMONIO.

Pubblicato il 06 maggio 2013 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In occasione del Grand Tour Musei Marche 2013 dedicatao al tema memoria creatività = sviluppo sociale il

16/05/2013

NOTTE DEI MUSEI A MONTEFIORE DELL'ASO (AP)

Montefiore dell'Aso | Museo aperto per lavori: cantiere di restauro delle matrici lignee originali delle xilografie di Adolfo De Carolis - Laboratorio in collaborazione con il Maestro Artigiano Restau

07/04/2009

MIBAC: TERREMOTO ABRUZZO - ARRIVA DALLE MARCHE UNA TASK FORCE DEI SALVATORI DELL'ARTE

L'ultima esercitazione l'avevano fatta il 14 marzo a Urbino, simulando il salvataggio di opere d'arte dal Palazzo Ducale in fiamme. Ora, il Gruppo di Protezione civile dei beni culturali dei volontari


Benvenuti nel sito ARTè


Ogni volta che si usa un oggetto si usufruisce delle risorse naturali, dell’energia, del lavoro e degli studi che sono serviti a farlo, ma anche di ricordi che questo suscita e di sensazioni che dà.

Tutti gli oggetti costituiscono pezzetti di mondo, quindi, hanno un grandissimo valore. L’usura e la patina che l’impiego nel tempo ha deposto sulla materia in superficie, i segni ed i tratti indelebili di un utilizzo a volte improprio, in ogni oggetto antico, di qualsiasi tipo o forma, di qualsiasi materiale o d’uso, gli fanno assumere un valore particolare, un valore di unicità; un valore, che nessuna moneta può acquistare, nessun uomo può riprodurre, solo l’energia di chi lo ha utilizzato nel tempo e con il tempo gli ha potuto donare.

Il fascino che esercitano su di me i segni ed i tratti sulla superficie di ogni oggetto antico mi hanno fatto scegliere questa professione e, la porto avanti con la consapevolezza che il patrimonio storico -artistico - culturale, insieme all’artigianato di qualità, alle tradizioni e alle bellezze naturali, sono elementi essenziali per un modello di sviluppo sostenibile.

Milko Morichetti




Restauro di mobili antichi, manufatti lignei policromi, dipinti su tavola e su tela, dipinti murali, etc.

Laboratorio-Museo con percorsi di educazione ambientale applicata ai beni culturali.

ARTè di Milko Morichetti - Via S. Anna, 25 - 62010 Mogliano (MC) - P.I. 01496240431
Tel e Fax 0733 557917 - Cell. 335 5430288 - e-mail: milko@museoapertoperlavori.it